Navigazione veloce

Seminari sulle difficoltà di apprendimento legate al linguaggio

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Statale «Gobetti»
Via Tintoretto 9 – 20090 Trezzano Sul Naviglio
e-mail: Miic8eq003@istruzione.it
PEC: miic8eq003@pec.istruzione.it

 

Circ. n.  113

Trezzano S/N, 29 marzo 2017

A tutto il personale docente

Oggetto: seminari sulle difficoltà di apprendimento legate al linguaggio.

 

Cari colleghi,

come anticipato alla riunione di plesso di via Malibran, il centro Felicemente ci ha offerto a titolo gratuito alcuni incontri sui temi delle difficoltà di apprendimento legate al linguaggio.

Ci siamo accordati per  due seminari con i docenti della durata complessiva di 4 ore, in fascia oraria post-scolastica, da tenersi nei locali dell’Istituto (la sede verrà comunicata in seguito)

  • lunedì 10 aprile h 17-19
  • giovedì   27 aprile h 17-19.

L’obiettivo dei seminari con i docenti è affrontare i temi della prevenzione e identificazione precoce di situazioni d’immaturità e di potenziale rischio di incontrare difficoltà nell’apprendimento scolastico, nonché la gestione e l’organizzazione del piano di lavoro e degli strumenti compensativi e/o dispensativi, nel caso di alunni certificati, previsti dalla normativa vigente.

Con particolare riferimento alle Normative attualmente in vigore e al livello di scolarità in esame si analizzeranno i seguenti punti:

  • lettura di una diagnosi specialistica nei quadri definiti “borderline”;
  • la classe con alunni con BES e/o DSA;
  • proposte di forme adeguate di verifica e valutazione;
  • orientamento scolastico

Essendovi un intreccio di collegamenti tra le tematiche trattate, i seminari sono aperti all’intero corpo docenti della scuola ed è auspicabile la partecipazione contemporanea di più ordini di scuola.

I docenti interessati dovranno segnalare per motivi organizzativi   la loro presenza alla FS  Chiara Gentili   chiara.gentili@icsgobetti.gov.it  entro il 30 marzo.

Programma

Il primo seminario sarà incentrato sulle tappe dello sviluppo psicomotorio e linguistico in età evolutiva, dunque si affronterà la tematica relativa all’individuazione e alla prevenzione dei segnali di “allarme”, a partire dalla scuola dell’infanzia; verrà proposta una panoramica sui prerequisiti all’apprendimento e sui disturbi legati al linguaggio, all’attenzione e alla motricità e verranno spiegate le correlazioni possibili tra i suddetti disturbi e quelli relativi all’apprendimento, nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il secondo seminario riguarderà temi relativi al riconoscimento precoce di sintomi di disturbo dell’apprendimento nella scuola primaria, verrà illustrato il percorso di certificazione e spiegata l’interpretazione degli indici diagnostici della certificazione.

Durante gli incontri verranno mostrati video, presentazioni in formato Power Point, esempi di Diagnosi e relativa organizzazione del piano di lavoro dell’alunno.

Gli specialisti del Centro “FeliceMente” lasceranno ai docenti partecipanti un “vademecum” relativo alla lettura della diagnosi di DSA/BES e un indice relativo alla sitografia di pertinenza.

Per le famiglie è previsto un incontro serale con i genitori, il 28 aprile, della durata di un’ora e trenta minuti, sempre al C.S.C. ,durante il quale si metteranno a disposizione le competenze e si impegneranno a rispondere a domande e/o dubbi, in presenza della referente DSA dell’Istituto Gobetti, la docente Chiara Gentili, che potrà così verbalizzare i punti salienti del dibattito.

 

F.to G.Chiara Gentili FS BES

La dirigente scolastica
Prof.ssa Laura Longo