Navigazione veloce
Didattica > Percorsi di inclusione

Percorsi di inclusione

Integrazione

Finalità: favorire l’iserimento e l’integrazione dei bambini nel contesto scolastico, educandoli all’accettazione dell’altro con la consapevolezza che la diversità costituisce una risorsa.

Attività:

  • formazione sezioni scuola infanzia
  • formazione classi prime
  • continuità: infanzia/primaria
  • raccordo: primaria/secondaria
  • coordinamento azioni di sostegno
  • intercultura.

Obiettivi:

  • formare sezioni nella scuola dell’infanzia omogenee nella loro eterogeneità
  • formare classi nella scuola primaria omogenee nella loro eterogeneità
  • costruire un clima rassicurante in vista dell’ingresso dei bambini nella scuola dell’obbligo, costruendo percorsi formativi coerenti e consequenziali
  • accompagnare gli alunni nel difficile passaggio alla scuola secondaria costruendo la continuità delle competenze
  • coordinare gli interventi didattico-educativi sugli alunni in situazione di handicap
  • coordinare e selezionare le proposte educative e didattiche che favoriscano l’integrazione dei bambini stranieri.

Allegati:

Modelli

PAI 2016-17

Altri documenti

  •  
  •